Pages

mercoledì 7 dicembre 2011

Il Burattinaio

"Il Burattinaio" è un libro scritto da Francesco Barbi ed edito dalla Dalai Editore. Fa parte di un "dittico" il cui primo volume, sempre edito dalla Dalai Editore, si intitola "L'Acchiapparatti".


In "Il Burattinaio" ci troviamo sempre nelle Terre Confine, pochi anni dopo la fine della vicenda del tomo precedente quindi ritroveremo Zaccaria, Orgo, Gamara, Guia e tutti gli altri personaggi che abbiamo imparato ad apprezzare e molti altri nuovi. Questo secondo libro di Francesco Barbi è un'evoluzione, una vera e propria maturazione sia stilistica che contenutistica, rispetto al precedente volume, "L'Acchiapparatti". Il punto di forza di questo nuovo volume, oltre ad una solida ed intricata trama che rivelerà molte sorprese grazie agli intrighi del Burattinaio, e alla scrittura asciutta e solida anch'essa, sono i personaggi, sempre originali e a tutto tondo, e le ambientazioni e la ricostruzione di questo modesto mondo medioevale che, anche nei nomi, ricorda il passato degli isolati paesini di campagna del nostro paese con la loro vita semplice e ritirata. Il genere in cui si può immettere questo libro è il "low fantasy", un fantasy più legato al reale e dove non c'è una distinzione dicotomica tra bene e male. Un libro consigliatissimo a tutti che si può anche leggere senza aver letto il libro precedente. 

domenica 4 dicembre 2011

Gears of War - Fine della Coalizione di Karen Traviss

E' uscito il 22 di settembre il libro "Gears of War - Fine della Coalizione" scritto da Karen Travis, pubblicato da Multiplayer.it Edizioni e tratto dal famoso videogame Gears of War. Ecco l'incipit e la sinossi del libro:

CRONOLOGIA
(TUTTE LE DATE SONO INDICATE SECONDO IL CALENDARIO MODERNO DI SERA: PRIMA DELL’EMERSIONE, P.E., O DOPO L’EMERSIONE, D.E.)
80 P.E. (approssimativamente) - Un lungo ed estenuante conflitto globale comincia a stringere nella sua morsa il pianeta Sera, mentre la Coalizione dei Governi Organizzati (COG) e l’Unione delle Repubbliche Indipendenti (UIR) si combattono per accaparrarsi le risorse energetiche di imulsion. Questo periodo passa alla storia con il nome di Guerre del Pendulum.
17 P.E. - Il tenente di fanteria Victor Hoffman riesce a resistere all’assedio della guarnigione di Anvil Gate contro le forze dell’UIR, diventando famoso. Adam Fenix, fisico militare, lascia l’esercito per lavorare sul suo sogno di costruire l’arma deterrente definitiva, un laser orbitale che possa mettere fine alle Guerre del Pendulum.
9 P.E. - La moglie di Adam, biologa, sparisce nelle grotte sotterranee di Jacinto, lasciando soli il marito e il giovanissimo figlio Marcus.
4 P.E. - Marcus Fenix si arruola nell’esercito COG contro la volontà di suo padre Adam, prendendo servizio insieme al suo amico d’infanzia Carlos Santiago. [...]
Questa è la storia di ciò che si è stati costretti a fare per sopravvivere.   
Quando L’Orda delle Locuste è sciamata fuori dal sottosuolo per massacrare la gente di Sera, quindici  anni fa, l’umanità si è trovata ad affrontare una disperata guerra contro l’estinzione.    
Ora, dopo tre lustri di sanguinosi scontri e miliardi di vittime, i sopravvissuti – i Gears e la Coalizione dei Governi Organizzati, insieme a un piccolo gruppo di civili — sono stati costretti a distruggere le loro stesse città e a sacrificare la loro intera civiltà pur di fermare l’avanzata delle Locuste. Le misure estreme hanno funzionato, ma a un costo elevatissimo: i sopravvissuti sono ridotti a una manciata di  rifugiati.    
Dopo essere fuggiti sulla remota isola di Vectes, iniziano dunque il faticoso compito di ricostruire il  loro mondo devastato. Per un po', la speranza sembra poter rinascere, insieme a una pace duratura con gli antichi nemici e la possibilità di pensare al futuro…   
Ma questa breve tregua si interrompe bruscamente quando Vectes viene assediata da una specie  ancora più letale delle Locuste: i Lambent, una forma di vita malvagia e in continua evoluzione che distrugge tutto ciò che trova sul proprio cammino.        
Mentre gli  assalti incessanti dei Lambent si diffondono dalla terraferma fin sull’isola, i rifugiati comprendono infine cosa abbia fatto emergere le Locuste dai loro covi sotterranei, dando vita alla guerra globale. Mentre Marcus Fenix e i Gears lottano per tenere testa all’invasione, la Coalizione si  trova di fronte a una dura scelta: combattere il nemico fino  all'ultimo uomo o fuggire nelle  lande desolate della terraferma, per vivere  come i nomadi fuorilegge conosciuti come Arenati… e nel frattempo il presidente della Coalizione, Richard Prescott, mantiene ancora un ultimo e terribile segreto riguardo alle Locuste, ai Lambent e al futuro  dell’umanità…   

Karen  Traviss  è  una  giornalista  e  scrittrice  di  fantascienza  Per  molti  anni  è  stata  corrispondente  della  Difesa  e  giornalista  per  la  Tv  e  per  la  carta  stampata. Attualmente vive  a Wiltshire, Inghilterra.  Ha studiato alla  Clarion Science Fiction e Fantasy workshop. Il suo primo romanzo, City of Pearl  (2004), ha introdotto i lettori ad una saga  futuristica  riguardante  lo  scontro  di  civiltà  aliene.  Gli  altri  titoli  includono Crossing  the  Line (2004),  The World Before (2005),  Matriarch  (2006),  Ally   (2007) e  Judge  (2008). Oltre ad aver creato un proprio universo immaginario, la Traviss ha scritto due romanzi ambientati in  quello di Guerre Stellari:   Star  Wars  Republic  Commando,  Hard  Contact   (2004)  e  Star  Wars  Republic  Commando,  Triple  Zero   (2006).   Il suo lavoro all'interno dell'universo di Guerre stellari si concentra sui Mandaloriani e la loro cultura. Republic Commando esplora i temi riguardanti i Clone Trooper, la loro eredità Mandaloriana, e le loro interazioni con gli Jedi. A conferma  della  sua  passione  per  questi  personaggi,  Traviss  sta  sviluppando  dal  2005  una  lingua  artificiale per i Mandaloriani, il  Mando'a. Inoltre, Le case  Lucasfilm  e  Del Rey  le hanno commissionato la scrittura di  3 delle nove storie della  serie  Legacy of the Force  (assieme agli autori Aaron Allston e Troy Denning).   

IL VIDEOGIOCO – Gears of  War  3 

In Italia la pubblicazione del romanzo sarà preceduta di qualche giorno dall’attesissima uscita del terzo capitolo della saga di Gears of War.  
“Gears of War 3”, una storia di speranza, sopravvivenza e amicizia, è la spettacolare conclusione di una  delle saghe più memorabili del mondo dei videogiochi ed è sviluppato da  Epic Games  in esclusiva per  Xbox 360.  Nel gioco i giocatori vestono i panni di Marcus Fenix, eroe di guerra a capo della squadra d'assalto  Delta. Diciotto mesi dopo la caduta dell'ultima città, la guerra contro l'Orda delle Locuste continua a  imperversare.  Nel  frattempo,  dalle  profondità  del  sottosuolo,  una  nuova,  terribile  minaccia  sta  infettando il pianeta. Con gli ultimi sopravvissuti sparsi per il mondo e la   civiltà in rovina, Marcus e i   suoi compagni hanno sempre meno tempo a disposizione per salvare la razza umana dall'estinzione.

    
 
 Vi ricordo che nel sito 10 Righe dai Libri potete trovare, in lettura, le prime pagine di questo libro tratto dalla famosa saga di videogiochi Gears of War.

giovedì 1 dicembre 2011

Giveaway di "Il Burattinaio" e di "Hunger Games"

Oggi è tempo di segnalazioni, vi segnalo tre giveaway due sul libro "Il Burattinaio" di Francesco Barbi e l'altro sul libro "Hunger Games" di Suzanne Collins. I blog dove si svolge il giveaway gemello sul libro "Il Burattinaio" sono Le Mele del Silenzio e Castel Oricalco. Avete tempo fino alla mezzanotte del quattordici dicembre per partecipare. Invece per il giveaway di "Hunger Games" il blog che ha messo in palio il libro è quello di Alice Chimera e, in questo caso, avete tempo fino alla fine dell'anno, cioè al 31 dicembre, per partecipare! Ecco qualche informazione sui due libri in questione:

"Il Burattinaio" di Francesco Barbi edito da Dalai Editore

L’Oracolo, sopravvissuto sette volte al Tocco della Luce, ha predetto la caduta del Regno di Olm. L’Arconte Ossor, uno dei pochi che ancora credono nel potere del chiaroveggente, torna a consultarlo e si convince che l’imminente catastrofe sia in qualche modo legata alla scomparsa del mostro di Giloc, precipitato quattro anni prima, in circostanze alquanto misteriose, sul fondo di un crepaccio nelle lontane Terre di Confine.
Un manipolo di Guardiani dell’Equilibrio, inquisitori incaricati di reprimere ogni forma di eresia e stregoneria, parte da Olm per far luce sulla vicenda. È il loro capo, l’Indice, a sovrintendere alle operazioni per la riesumazione del mostro e a condurre le indagini circa la comparsa di un presunto stregone nel vicino paese di Tilos. Schiavo della spinavera e spietato, raccoglie voci e dicerie, interroga e tortura i paesani per scoprire l’identità e la dimora di colui che cerca. Fiuta e segue le tracce dell’acchiapparatti di nome Zaccaria fino a Ombroreggia, dove lo cattura e lo rinchiude in un gabbiotto di ferro per condurlo a Olm. Ma Zaccaria «ospita» in sé un terribile segreto. Ci sono giorni in cui il gobbo parla attraverso di lui. Ci sono giorni in cui è un terzo ad abitarlo…
Molti altri saranno trascinati nel viaggio attraverso e oltre le Terre di Confine, verso Olm: Gamara, il cacciatore di taglie accecato dalla sete di vendetta; i due bambini Steben e Nodo, incatenati sul carro del raccogli-orfani; Orgo il gigante, in cammino dietro di loro; la strega strabica con la procace figlia adottiva e l’amica ex prostituta, unite nel disperato tentativo di salvarsi e di salvare Zaccaria. Tutti protagonisti, tutti ignari di essere pedine nelle mani del burattinaio. Non è un caso che il mostro in decomposizione, nascosto su una chiatta, venga condotto via fiume nella stessa direzione.
Il burattinaio aspetta da lungo tempo. Ha concepito un piano diabolico.


"Hunger Games" di Suzanne Collins edito da Mondadori
Quando Katniss urla “Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!” sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell’estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell’Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l’audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c’è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c’è spazio per l’amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

giovedì 24 novembre 2011

Il Burattinaio di Francesco Barbi a Superfumettopoli 2011

Ricevo questa comunicazione e ve la giro, per chi fosse di Milano una bella occasione per comprare i libri di Francesco Barbi e farvi fare un bel autografo (oltre che comprare una saga davvero molto bella!)

Francesco Barbi a Superfumettopoli 2011

Da L’acchiapparatti a Il burattinaio, dagli emarginati ai folli. Sinistri, enigmatici, squilibrati personaggi incrociano le loro strade per dar vita a un intreccio mozzafiato che trascina oltre i canoni del fantasy. Tutti ignari di essere pedine nel piano di vendetta del burattinaio.

L’Oracolo, sopravvissuto sette volte al Tocco della Luce, ha predetto la caduta del Regno di Olm. L’Arconte Ossor, uno dei pochi che ancora credono nel potere del chiaroveggente, torna a consultarlo e si convince che l’imminente catastrofe sia in qualche modo legata alla scomparsa del mostro di Giloc, precipitato quattro anni prima, in circostanze alquanto misteriose, sul fondo di un crepaccio nelle lontane Terre di Confine.
Un manipolo di Guardiani dell’Equilibrio, inquisitori incaricati di reprimere ogni forma di eresia e stregoneria, parte da Olm per far luce sulla vicenda. È il loro capo, l’Indice, a sovrintendere alle operazioni per la riesumazione del mostro e a condurre le indagini circa la comparsa di un presunto stregone nel vicino paese di Tilos. Schiavo della spinavera e spietato, raccoglie voci e dicerie, interroga e tortura i paesani per scoprire l’identità e la dimora di colui che cerca. Fiuta e segue le tracce dell’acchiapparatti di nome Zaccaria fino a Ombroreggia, dove lo cattura e lo rinchiude in un gabbiotto di ferro per condurlo a Olm. Ma Zaccaria «ospita» in sé un terribile segreto. Ci sono giorni in cui il gobbo parla attraverso di lui. Ci sono giorni in cui è un terzo ad abitarlo…
Molti altri saranno trascinati nel viaggio attraverso e oltre le Terre di Confine, verso Olm: Gamara, il cacciatore di taglie accecato dalla sete di vendetta; i due bambini Steben e Nodo, incatenati sul carro del raccogli-orfani; Orgo il gigante, in cammino dietro di loro; la strega strabica con la procace figlia adottiva e l’amica ex prostituta, unite nel disperato tentativo di salvarsi e di salvare Zaccaria. Tutti protagonisti, tutti ignari di essere pedine nelle mani del burattinaio. Non è un caso che il mostro in decomposizione, nascosto su una chiatta, venga condotto via fiume nella stessa direzione.
Il burattinaio aspetta da lungo tempo. Ha concepito un piano diabolico.

Francesco Barbi sarà presente a Superfumettopoli con il suo nuovo romanzo Il burattinaio, sabato 26 e domenica 27 novembre. L’appuntamento è al Palaforum di Assago dove sarà possibile incontrare l’autore tra conversazioni informali, interviste e autografi allo stand di Fantasy Bookshop.


Vi ricordo, inoltre, che nel sito 10 Righe dai Libri potete trovare le prime trentasette pagine del libro!

mercoledì 23 novembre 2011

Nemesis - La Chiave di Salomone di Francesco Falconi

"Nemesis - La Chiave di Salomone" di Francesco Falconi, edito da Castelvecchi Editore, è il secondo libro del "dittico" di Nemesis. Ed è il sequel di "Nemesis - L'Ordine dell'Apocalisse".

In questo secondo libro continuano le peripezie di Ellen Lynch e di Kevin Shaw per cercare di avere una vita normale e poter vivere insieme mentre l'Ordine dell'Apocalisse, nuovamente, cerca di scatenare la fine del mondo. La trama è molto interessante, ricca di colpi di scena e di sorprese. I personaggi sono delineati molto bene, soprattutto i due protagonisti Ellen e Kevin ma anche Hugh che acquista un nuovo spessore e carattere. Ho apprezzato molto, poi, il fatto che i personaggi non siano dei "Superman" ma siano, nel loro "campo" degli individui comuni e che non siano i "prescelti" che devono uccidere il cattivo di turno, che sono due dei peggiori cliché del fantasy. Un altro elemento importante sono, come nel libro precedente, le descrizioni dei luoghi, in questo libro Roma e, soprattutto, l'antica città abbandonata di Galeria. La scrittura di Francesco Falconi, poi, migliora di libro in libro. Infine, per concludere, un altro aspetto positivo di questo libro è che c'è un crossover con i personaggi e le tematiche di "L'Aurora delle Streghe" altro libro di Falconi che avevo apprezzato molto quando era uscito. 

Sul sito 10 Righe dai Libri potete trovare i primi tre capitoli di questo libro!

domenica 20 novembre 2011

Tempestuous di Lesley Livingston

Uscirà il 25 di novembre "Tempestuous" l'ultimo capitolo della trilogia urban fantasy\paranormal romance "Wondrous Strange" scritta da Lesley Livingston ed edita dalla Fazi Editore. Ecco la sinossi del libro!


Con Tempestuous si conclude la saga Wondrous Strange ideata da Lesley Livingston, una delle più dotate autrici di urban fantasy. 
Il romanzo unisce il migliore stile young-adult alla più divertente delle commedie shakespeariane, narrando con ritmo ed ironia una storia di tradimenti e d'amore, di vendette e di magia. 
La casa di produzione Dark Hero, la stessa di Watchmen e X-Men 2, ha acquisito i diritti cinematografici del libro.


Dopo Wondrous Strange (2009) e Darklight (2010) si concludono  qui le imprese e gli amori di Kelley Winslow, principessa del mondo delle fate e del suo amato Sonny Flannery, che senza saperlo ha il potere di connettere il mondo dei mortali con il regno degli essere fatati. Il loro amore, fattosi strada tra complotti magici e subdole alleanze, sembra concludersi quando Kelley decide che l'unico modo per proteggere Sonny dai suoi poteri è quello di lasciarlo. Ma la separazione non durerà a lungo e poter tornare con lui, Kelley si metterà alla ricerca di chi brama e minaccia quei poteri che Sonny nemmeno sospetta di possedere.

Lesley Livingston canadese, vive e lavora a Toronto. È scrittrice e autrice di teatro,. Amante e studiosa di Shakespeare, è membro onorario del Tempest Theathre Group, di cui è anche co-fondatrice.

«Le lettrici adoreranno Sonny Flannery, un eroe romantico formidabile». Publishers Weekly

«Ispirato a Sogno di una notte di mezza estate, questo romanzo è la prova che il mondo delle fate può convivere con la nostra realtà e allo stesso tempo mantenere il suo antico fascino. Questo è il genere di libri che amo, e la protagonista è il tipo di eroina che preferisco! L’ho adorato e penso che Lesley Livingston farà grandi cose». Lisa Jane Smith, autrice della serie "I diari del Vampiro".

sabato 19 novembre 2011

The Dark Side - Promessi Vampiri

E' uscito recentemente per Giunti Editore "The Dark Side" il sequel di "Promessi Vampiri", il libro urban fantasy / paranormal romance dell'autrice americana Beth Fantaskey. Ecco quindi la sinossi del libro!





Un romanzo coinvolgente, divertentissimo e romantico, un degno sequel dell’acclamato Promessi Vampiri uscito nel 2010 all’interno del contenitore Y Giunti.

Tra le nebbie della Transilvania, nello spettrale castello dei Vladescu, Jessica sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa e di fresca sposina vampirizzata. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari (da vegana convinta ora si nutre di solo sangue) e anche il nome. Ora è Antanasia, futura regina dei vampiri.
Strani incubi però tormentano le fredde notti della ragazza, paletti di frassino insanguinati turbano i suoi sonni e solo la vicinanza del bellissimo marito riesce a rassicurarla. Sono sogni premonitori: i parenti zannuti e reazionari di Lucius stanno tramando un complotto per distruggere la pace fra i Dragomir e i Vladescu e per impedire l’ascesa al trono di Lucius e Antanasia. Quando il marito verrà ingiustamente incarcerato nelle segrete del castello, Jessica-Antanasia dovrà affrontare con coraggio gli oscuri nemici. Con l’aiuto della sua migliore amica e del rinnegato della famiglia Vladescu, un vampiro pacifista che fa surf, Jessica riuscirà a smascherare il tradimento e i due protagonisti si avvieranno felici verso l’incoronazione.


DAL LIBRO:

Mi prese il braccio fra le mani gelide, chinò la testa e mi sfiorò la pelle con i canini.
Stava morendo di sete. Il sangue di certo non mi mancava, ma io avevo sete di lui. Sapevo di non poterla soddisfare, ma provai ugualmente un intenso dolore ai denti mentre le sue labbra accarezzavano la pelle morbida e pallida del mio polso, e avvertii una fitta lancinante quando finalmente li affondò nella carne.


Beth Fantaskey vive attualmente in Pennsylvania e ha collaborato per anni con giornali e riviste. Ha lavorato anche nel settore delle pubbliche relazioni. Insegna alla Susquehanna University, una scuola di discipline umanistiche a Selinsgrove, sempre in Pennsylvania.

giovedì 17 novembre 2011

Le Favole degli Dei di Paolo Barbieri

"Le Favole degli Dei" è un libro disegnato e scritto da Paolo Barbieri (noto per aver disegnato le copertine dei libri di Licia Troisi) ed edito dalla Mondadori


"Le Favole degli Dei" è un libro potente, sia come immagini, spettacolari, che come scritti, molto appassionanti. I disegni di Paolo Barbieri sono stupendi, colpiscono l'occhio per la resa dei dettagli, la resa cromatica, la perfezione stilistica, la potenza espressiva. Il disegnatore è riuscito ad imprimere in ogni disegno il vero "io" delle divinità o dei mostri della mitologia greca che ha voluto rappresentare. La reinterpretazione dei vari personaggi della mitologia greca attuata da Paolo Barbieri è molto interessante e ben riuscita. Anche i testi sono molto belli, e anche in questi, l'autore è riuscito ad imprimere la vera essenza di tutti i personaggi, anche alle volte "inventando" nuove storie per far comprendere meglio l'aspetto ed il carattere dei protagonisti di questo libro. Uno degli aspetti più positivi, per chi scrive, di questo libro è l'uso dei nomi originali greci dei personaggi al posto dei nomi latini. Concludendo un libro assolutamente consigliato, con disegni e testi fantastici. 

mercoledì 16 novembre 2011

Uncharted - Il Quarto Labirinto di Christopher Golden

E' uscito recentemente, il ventidue di ottobre scorso, "Unchatred - Il Quarto Labirinto" di Christopher Golden edito da Multiplayer.it Edizioni e tratto dal videogioco Uncharted.


Il protagonista del libro sarà lo stesso dei videogiochi cioè Nathan Drake, ma la vicenda avrà un plot autonomo rispetto ai videogiochi e quindi non sarà né un sequel né un prequel delle avventure videolutiche ma conserverà tutti gli elementi che hanno reso questa saga così apprezzata. Ecco la dichiarazione dell'editor americano Tricia Pasternak che spiega la decisione di pubblicare un romanzo ispirato Uncharted:

“La  novellizzazione   di  un   titolo   come   Uncharted  è  stato  un  atto  quasi  dovuto:  c’è  un  intero  mondo  fatto  di   avventura,  tesori  anti chi  e  leggende  misteriose  che  possono  stuzzicare   la  penna   di  un  autore.  Già  dal  primo   incontro  con  il  team  creativo  di  Uncharted,  uno  scrittore  di  talento  come  Christofer  Golden  è  riuscito  ad  allinearsi   con  lo  stile  e  l’anima  del  gioco  per  dar    vita  ad  un  ottimo  romanzo  d i  avventura” .        
"E’  impossibile  non  appassiona rsi  alle  vicende  di  un  eroe  come   Nathan   Drake  anche  attraverso  le  pagine  di  un   libro:  cacciatore  di  tesori,  archeologo  geek  dal  karma  furbesco,  affascinante  e  complesso;  talvolta,  anzi,  in  un  libro   si  riesce  ad   approfondire  maggiormente  lo  spessore  di  un  personaggio” .    

Ecco invece la sinossi del libro e a seguire l'incipit:

Nathan Drake, cacciatore di tesori, è stato chiamato a New York dall'uomo che gli ha insegnato tutto sull' "arte di acquisire antichità". Victor Sullivan ha bisogno dell'aiuto di Drake: un suo vecchio amico, un archeologo di fama mondiale, è stato appena trovato ucciso a Manhattan. 
Drake, Sully e la figlia dell'archeologo ucciso, Jada Hzujak partono da New York per raggiungere degli antichi scavi in Egitto e poi in Grecia.
Il loro obiettivo: svelare un antico mito alchemico, e cercare tre labirinti dimenticati per ritrovare la straordinaria scoperta che ha causato la morte del padre di Jada. Pare però che un quarto labirinto sia stato costruito in un'altra terra da un'altra cultura: al suo interno è nascosta la chiave per una ricchezza e un potere senza pari, custodita da un esercito di terrificanti guerrieri perduti... e da un mostro. Ciò che si trova al di là del labirinto, se Drake riuscirà a vivere abbastanza a lungo da raggiungerlo, è allo stesso tempo un tesoro e un veleno, un paradiso e un inferno. Benvenuti al Quarto Labirinto!


Uno stormo di uccelli tropicali si sparpagliò nel cielo quando Drake fece sterzare la Jeep su un vecchio sentiero pieno di solchi di pneumatici, spezzando ramoscelli e squarciando rampicanti, immergendosi nella foresta pluviale con i sicari alle calcagna e pallottole che fischiavano ovunque, una ragazza stupenda ma imbronciata sul sedile accanto al suo e un mal di testa bastardo. Dato che teneva una sola mano sul volante, la Jeep derapò a sinistra e la ragazza imbronciata gridò mentre lui costringeva il veicolo a tornare in carreggiata, appena prima che si schiantassero contro un albero caduto. Nathan Drake iniziava a odiare la giungla. Guardò nello specchietto retrovisore un istante prima che un proiettile lo frantumasse, costringendolo a correre il rischio di guardarsi alle spalle. Erano inseguiti da tre veicoli, un camion imponente che era rimasto indietro e due Jeep identiche a quella che guidava lui; naturale, visto che era parcheggiata accanto a quelle, quando l’aveva rubata. La giungla si era richiusa intorno a loro, un selvaggio groviglio di alberi che la gente dell’Ecuador chiamava El Oriente: un nome un po’ troppo ordinario per un posto pieno di cose che potevano ucciderti, come per esempio dei violenti figli di puttana ingaggiati da un signore della droga contrariato. [...]


Christopher Golden è autore di numerosi romanzi e racconti fantasy ed horror per adulti e per ragazzi, tra cui una saga thriller The Body of Evidence. Eclettico ed amante del lavoro in team, Golden ha spesso lavorato con altri scrittori su libri, fumetti e racconti. Oltre al recente lavoro con Tim Lebbon intitolato The Secret Journeys of Jack London, è co-autore con Mike Mignola del romanzo Baltimore, or, The Steadfast Tin Soldier and the Vampire. E' certamente molto noto per i suoi numerosi lavori legati ai diversi media, come i due adattamenti video ludici di Buffy l'Ammazzavampiri. Golden è nato e cresciuto in Massachusetts, dove ancora vive e lavora con la sua famiglia.

Sul sito 10 Righe dai Libri potete trovare le prime tredici pagine del libro.

lunedì 14 novembre 2011

Io mi chiamo Yorsh di Silvana de Mari

E' uscito il tre novembre "Io mi chiamo Yorsh" per Fanucci Editore, il nuovo libro di Silvana de Mari, la famosa autrice di "L'Ultimo Elfo". 


Ecco l'incipit del libro e poi a seguire la sinossi del libro e qualche nota sull'autrice:

Storia del principe dei Melmosi,
Signore delle mosche,
Raccontata da egli stesso medesimo.
Raccontata con confusione, quindi siate tolleranti, pazienti, accondiscendenti, generosi.
Siate generosi, siate generosi sempre, siate generosi con i mediocri, gli scadenti, gli insignificanti e i reprobi, i reprobi soprattutto.
Siate generosi con i lagnosi e gli scontenti, che spesso diventano reprobi perché non sono capaci di salvare la bellezza che non vedono.
Siate generosi con chi cade.
Voi siete certi che non cadrete mai? La vita è imprevedibile ed è meglio non nutrire certezze assolute. C’è sempre un luogo oscuro nello spirito di ognuno. Anche dei migliori. Può essere minuscolo come un granello di pulviscolo e poi improvvisamente può ingigantirsi fino alle dimensioni intere della vostra anima. Quindi siate generosi. Chi perdona sarà perdonato.
Questa è la prima delle mie raccomandazioni.
Sono nato in un giorno di giugno e in un giorno di giugno sono stato ammazzato.
Faceva un caldo maledetto, un caldo porco avrei detto allora: tutte e due le volte lo scirocco era venuto a interrompere la pioggia e trasformare il mondo in una fornace.[...]

Nel 2004 l’editore Salani pubblica L’Ultimo Elfo (80.000 copie vendute)
primo titolo di una saga che ha venduto oltre 400.000 copie nel mondo
con 22 traduzioni all’estero e che si è conclusa con il romanzo
L’ultima profezia del mondo degli Uomini, da noi pubblicato nel 2010.
Ora, a distanza di otto anni, arriva in libreria l’atteso prequel
di quello che il New York Times ha definito così:

L’ultimo Elfo è una storia potente, raccontata con delicatezza e tenerezza – è il senso stesso della vita narrato in modo sottile e magico. Pieno di gioia, dolore, bellezza e orrore, probabilmente questo libro è un gioiello di incalcolabile valore che le generazioni future scopriranno e adoreranno.”

Io mi chiamo Yorsh, è il prequel de L’Ultimo Elfo e ci farà ascoltare tre voci. Racconterà la storia della nascita di Yorsh, il protagonista deL’Ultimo Elfo: due delle voci che udiremo sono quelle dei suoi genitori, e sarà la dolcissima e tremenda storia dell’incontro di un uomo e di una donna, avvenuto durante un genocidio, mentre il loro popolo, quello degli Elfi, viene deportato. La terza voce, quella che ascoltiamo per prima, è la voce di uno dei distruttori. Quelle dei distruttori sono le voci che noi non abbiamo ascoltato.

“Ognuno può essere un principe. Ognuno può essere quello che fa la differenza. Oppure il più grande. O il più debole. L’eroe o l’ultimo dei miserabili. Io mi chiamo Yorsh, ho lo stesso nome dell’ultimo degli Elfi ma sono colui che è venuto prima. Io sono il frutto di un mondo devastato dall'ingiustizia e dalla rabbia, perché chi semina violenza, raccoglie solo odio. Io mi chiamo Yorsh e sul mio nome costruiranno la speranza di un mondo libero dal male e ‘ricoperto di papaveri’.”

Silvana de Mari è nata nel 1953 in provincia di Caserta e vive sulla collina di Torino. Laureata in medicina, ha esercitato come chirurgo in Italia e in Etiopia come volontaria e oggi si occupa di psicoterapia. I suoi libri sono stati tradotti in venti lingue. Ha ricevuto i premi Andersen nel 2004, Bancarellino nel 2005, Immaginaire per il miglior libro Fantasy nel 2005 e il premio ALA (American Library Association) come miglior libro straniero nel 2006 per il romanzo L’ultimo Elfo (Salani, 2004), tradotto in tutto il mondo; con L’ultimo Orco ha ricevuto nel 2005 il premio IBBY (International Board on Books for Young People). Fanucci Editore ha pubblicato anche L’ultima profezia del mondo degli Uomini (2010) – che chiude la saga già avviata dall'editore Salani con L’ultimo ElfoL’ultimo Orco Gli ultimi incantesimi – e, nel 2009, Il Gatto dagli occhi d’oro.

Philipp Pulmann, acclamato autore di "Queste Oscure Materie" ha detto dell'autrice: “Silvana De Mari usa gli stilemi del fantasy per parlare di cose reali.” 

Sul sito 10 Righe dai Libri potete trovare le prime sedici pagine del libro. 

venerdì 11 novembre 2011

Zentropia & Wunderkind 3

Il post di oggi è incentrato su due libri in uscita in questo mese di novembre. Il primo è Zentropia il nuovo libro di Adriano Barone edito da Agenzia X. Adriano Barone è l'autore del Ghigno di Arlecchino edito dalla Asegnard, uscito l'anno scorso, ed è un noto sceneggiatore di fumetti, il cui ultimo volume uscito è Bugs - Gli Insetti dentro di me edito dalla 001 Edizioni. Zentropia è uscito il libreria il nove novembre. Sul sito di Agenzia X potete trovare, cliccando qui, l'anteprima del libro che è più lunga del romanzo stesso, perché come dice l'autore, Zentropia è un romanzo PIU' GRANDE ALL'INTERNO.

Ecco qui la sinossi del libro direttamente dal sito della casa editrice:


Sono l’Amputato. Medito sul vuoto e nel vuoto, nell’assenza di forma, nella forma assente, ora e sempre, al di fuori del tempo.

Italia, dopo la guerra civile. Un gruppo terroristico preferisce le pratiche contra-sessuali alle strategie paramilitari. Bea è la leader indiscussa, un’operazione d’alta chirurgia ha trasformato il suo corpo in un unico e libidinosissimo punto G. Lei e i suoi compagni sono pronti a contrastare la rigorosa morale della restaurazione. Ma non riusciranno mai ad attaccare con mitra e passamontagna il tempio della nuova religione che si diffonde per il paese: l’Asomatismo, i cui adepti si fanno amputare gli arti e meditano sul nulla, tentando di rimuovere il ricordo della realtà che gli sta attorno. Tra ragazzini nazi chic malati di ultraviolenza, Retroambulanti nostalgici del passato e incapaci di guardare verso il futuro, Zentropia vi condur-rà in un mondo grottesco, intrigante e assolutamente impossibile. 

Pochi minuti nel futuro, un paese verso la sua rassegnata dissoluzione. Un’entropia zen.

 

L'altro libro di cui voglio parlarvi è l'ultimo capitolo della trilogia di Wunderkind di GL D'Andrea, dal titolo "Il regno che verrà" edito dalla Mondadori che uscirà nel solo formato ebook il ventinove di novembre. Non si sa ancora molto su questo ultimo libro della saga ma i primi due capitoli della trilogia cioè "Una lucida moneta d'argento" e "La rosa e i tre chiodi" si sono contraddistinti nel panorama del fantastico italiano per un stile particolare e una trama interessante ed originale. Chissà cosa ci attenderà nel terzo capitolo della trilogia...



giovedì 10 novembre 2011

Tour promozionale de I Regni di Nashira 1 - Il Sogno di Talitha

Direttamente dalla newsletter del sito di Licia Troisi arrivano queste news sul tour promozionale sull'uscita del primo libro della nuova saga della regina del fantasy italico. Domani infatti in alcune librerie d'Italia sarà possibile acquistare Il Sogno di Talitha, il primo libro della saga I Regni di Nashira. La lista delle librerie che effettueranno la prevendita la potete trovare qui. Inoltre da sabato 12 novembre e per due settimane la scrittrice sarà in giro per l'Italia per presentare questo nuovo libro. Ecco l'elenco degli eventi a cui parteciperà:


  • Sabato 12 Novembre 2001- Roma ore 18:00 Auchan Porta di Roma Via Alberto Lionello 20 Zona Bufalotta Firma copie 
  • Domenica 13 Novembre 2011 – Roma ore 17:00 Libreria Mondadori Piazza Cola di Rienzo 81/83 Firma copie 
  •  Venerdì 18 Novembre 2011 – Roma ore 19:00 fnac Porta di Roma Via Alberto Lionello 20 Presentazione de I Regni di Nashira 1 – Il Sogno di Talitha. Con Sandrone Dazieri 
  •  Sabato 19 Novembre 2011 – Torino ore 17:00 fnac Via Roma 56 Presentazione de I Regni di Nashira 1 – Il Sogno di Talitha. Con Sandrone Dazieri 
  • Domenica 20 Novembre 2011 – Genova ore 11:00 fnac Via XX Settembre 46R Presentazione de I Regni di Nashira 1 – Il Sogno di Talitha. Con Sandrone Dazieri 
  • Domenica 20 Novembre 2011 - Milano ore 17:00 fnac Via della Palla 2 Presentazione de I Regni di Nashira 1 – Il Sogno di Talitha. Con Sandrone Dazieri



mercoledì 9 novembre 2011

10 righe dai libri Fantasy

Vi do il benvenuto in questo nuovo blog che gestirò insieme agli amici di 10 Righe dai Libri, il sito in cui potete trovare le anteprime dei libri in uscita e dove potrete partecipare a molti giochi per vincere libri. Come potete leggere il nome del blog è 10 righe dai libri Fantasy, significa che in questo spazio si parlerà di libri di genere fantasy anche se sarebbe corretto dire che si parlerà di libri di genere fantastico, perché purtroppo in Italia spesso si indica con fantasy tutto il genere fantastico ed è sbagliato farlo. Ed ora vi starete chiedendo chi sono io. Non è una risposta semplice come potrebbe sembrare. All'anagrafe sono noto come Francesco Roghi, sul web mi conoscono come imp.bianco e sono il creatore di un demone cornuto, burlone e lussurioso che si chiama Mad Dog. Se volete potete venirmi a trovare nel blog Castel Oricalco. Questo è tutto vi aspetto nei prossimi post!