E' uscito recentemente, il ventidue di ottobre scorso, "Unchatred - Il Quarto Labirinto" di Christopher Golden edito da Multiplayer.it Edizioni e tratto dal videogioco Uncharted.
Il protagonista del libro sarà lo stesso dei videogiochi cioè Nathan Drake, ma la vicenda avrà un plot autonomo rispetto ai videogiochi e quindi non sarà né un sequel né un prequel delle avventure videolutiche ma conserverà tutti gli elementi che hanno reso questa saga così apprezzata. Ecco la dichiarazione dell'editor americano Tricia Pasternak che spiega la decisione di pubblicare un romanzo ispirato Uncharted:
“La
novellizzazione
di
un
titolo
come
Uncharted
è
stato
un
atto
quasi
dovuto:
c’è
un
intero
mondo
fatto
di
avventura,
tesori
anti chi
e
leggende
misteriose
che
possono
stuzzicare
la
penna
di
un
autore.
Già
dal
primo
incontro
con
il
team
creativo
di
Uncharted,
uno
scrittore
di
talento
come
Christofer
Golden
è
riuscito
ad
allinearsi
con
lo
stile
e
l’anima
del
gioco
per
dar
vita
ad
un
ottimo
romanzo
d i
avventura” .
"E’ impossibile non appassiona rsi alle vicende di un eroe come Nathan Drake anche attraverso le pagine di un libro: cacciatore di tesori, archeologo geek dal karma furbesco, affascinante e complesso; talvolta, anzi, in un libro si riesce ad approfondire maggiormente lo spessore di un personaggio” .
Ecco invece la sinossi del libro e a seguire l'incipit:
"E’ impossibile non appassiona rsi alle vicende di un eroe come Nathan Drake anche attraverso le pagine di un libro: cacciatore di tesori, archeologo geek dal karma furbesco, affascinante e complesso; talvolta, anzi, in un libro si riesce ad approfondire maggiormente lo spessore di un personaggio” .
Ecco invece la sinossi del libro e a seguire l'incipit:
Nathan Drake, cacciatore di tesori, è stato chiamato a New York dall'uomo che gli ha insegnato tutto sull' "arte di acquisire antichità". Victor Sullivan ha bisogno dell'aiuto di Drake: un suo vecchio amico, un archeologo di fama mondiale, è stato appena trovato ucciso a Manhattan.
Drake, Sully e la figlia dell'archeologo ucciso, Jada Hzujak partono da New York per raggiungere degli antichi scavi in Egitto e poi in Grecia.
Il loro obiettivo: svelare un antico mito alchemico, e cercare tre labirinti dimenticati per ritrovare la straordinaria scoperta che ha causato la morte del padre di Jada. Pare però che un quarto labirinto sia stato costruito in un'altra terra da un'altra cultura: al suo interno è nascosta la chiave per una ricchezza e un potere senza pari, custodita da un esercito di terrificanti guerrieri perduti... e da un mostro. Ciò che si trova al di là del labirinto, se Drake riuscirà a vivere abbastanza a lungo da raggiungerlo, è allo stesso tempo un tesoro e un veleno, un paradiso e un inferno. Benvenuti al Quarto Labirinto!
Uno stormo di uccelli tropicali si sparpagliò nel cielo quando Drake fece sterzare la Jeep su un vecchio sentiero pieno di solchi di pneumatici, spezzando ramoscelli e squarciando rampicanti, immergendosi nella foresta pluviale con i sicari alle calcagna e pallottole che fischiavano ovunque, una ragazza stupenda ma imbronciata sul sedile accanto al suo e un mal di testa bastardo.
Dato che teneva una sola mano sul volante, la Jeep derapò a sinistra e la ragazza imbronciata gridò mentre lui costringeva il veicolo a tornare in carreggiata, appena prima che si schiantassero contro un albero caduto. Nathan Drake iniziava a odiare la giungla.
Guardò nello specchietto retrovisore un istante prima che un proiettile lo frantumasse, costringendolo a correre il rischio di guardarsi alle spalle. Erano inseguiti da tre veicoli, un camion imponente che era rimasto indietro e due Jeep identiche a quella che guidava lui; naturale, visto che era parcheggiata accanto a quelle, quando l’aveva rubata. La giungla si era richiusa intorno a loro, un selvaggio groviglio di alberi che la gente dell’Ecuador chiamava El Oriente: un nome un po’ troppo ordinario per un posto pieno di cose che potevano ucciderti, come per esempio dei violenti figli di puttana ingaggiati da un signore della droga contrariato. [...]
Christopher Golden è autore di numerosi romanzi e racconti fantasy ed horror per adulti e per ragazzi, tra cui una saga thriller The Body of Evidence. Eclettico ed amante del lavoro in team, Golden ha spesso lavorato con altri scrittori su libri, fumetti e racconti. Oltre al recente lavoro con Tim Lebbon intitolato The Secret Journeys of Jack London, è co-autore con Mike Mignola del romanzo Baltimore, or, The Steadfast Tin Soldier and the Vampire. E' certamente molto noto per i suoi numerosi lavori legati ai diversi media, come i due adattamenti video ludici di Buffy l'Ammazzavampiri. Golden è nato e cresciuto in Massachusetts, dove ancora vive e lavora con la sua famiglia.
Sul sito 10 Righe dai Libri potete trovare le prime tredici pagine del libro.
Nessun commento:
Posta un commento