Pages

giovedì 12 aprile 2012

L'ombra del torturatore di Gene Wolf

E' uscito a fine marzo, precisamente il ventinove, il libro "L'Ombra del Torturatore" scritto da Gene Wolf e pubblicato dalla Fanucci Editore, primo volume del ciclo "Il Libro del Nuovo Sole". Quindi ecco l'incipit e la sinossi del libro e anche qualche nota sull'autore. 


Resurrezione e morte
È probabile che avessi già qualche premonizione riguardo il mio futuro. Il cancello sbarrato e arrugginito che si alzava davanti a noi, avvolto dalla nebbia che saliva dal fiume e che nascondeva le sue barche, mi si è impresso nella memoria come un simbolo dell’esilio. Per questo motivo intendo iniziare il mio racconto con la fine della nostra nuotata, durante la quale io, apprendista torturatore Severian, avevo corso il rischio di annegare.
– La guardia se n’è andata – disse il mio amico Roche a Drotte, che l’aveva già notato da solo.  [...]


“Gene Wolfe è il miglior scrittore vivente.” 
Patrick O’Leary 

“L’enorme apporto di Gene Wolfe alla letteratura mondiale deriva dal matrimonio tra modernismo e science fiction.” 
 sf-encyclopedia.com 

“Una scrittura raffinata, intelligente e soave.” 
American Heritage


Come la ruvida cartolina olografica in grado di restituire con una sensibileinclinazione lo sviluppo tridimensionale dell’immagine, le vicende di Severian, apprendista artigiano della corporazione dei Torturatori, si muovono tra paesaggi medievali e architetture avveniristiche. Sullo sfondo la Torre di Matachin, luogo d’iniziazione ai segreti della casta che ammette come unici adepti i figli delle proprie vittime; in primo piano, l’amore per la condannata Thecla, motore propulsore della storia, che condurrà il protagonista lontano da Nessus, la Città Immortale; ed è in cammino sulle vie dell’esilio, con la spada del Maestro come unica compagna, che Severian tenterà la riscossa contro l’imperscrutabile potere dell’Autarca... 

Primo volume del ciclo Il Libro del Nuovo Sole, L’ombra del torturatore è una prova narrativa sontuosamente immaginifica, capace di mettere d’accordo i cultori della fantasy e della fantascienza. 

Gene Wolfe è nato il 7 maggio 1931 ed è considerato da molti il miglior scrittore vivente di fantascienza e fantasy. Nel corso della sua carriera ha vinto tutti i principali premi letterari, tra cui il Nebula, il Locus, il World Fantasy Award e il British Science Fiction Association Award. Questo ciclo, Il Libro del Nuovo Sole, è la sua opera più celebre.

Sul sito 10 Righe dai Libri potete trovare le prime trentasei pagine di questo libro. 

Nessun commento:

Posta un commento