Pages

sabato 15 settembre 2012

Bitterblue di Kristin Cashore

E' uscito il dodici di settembre "Bitterblue" di Kristin Cashore edito da De Agostini. Ecco l'incipit, la sinossi e qualche nota sull'autrice. 


Quando afferra il polso della Mamma e la strattona verso l’arazzo in quel modo, deve farle male. Lei non grida. Cerca di non mostrargli il suo dolore, ma appena si gira verso di me, sul suo viso leggo ogni sua emozione. Se Papà se ne accorgesse, le toglierebbe ogni sofferenza, sostituendola con qualcos’altro.
So già quel che le dirà: «Cara, va tutto bene, non fa male, non hai paura», e sul viso di Mamma vedrò apparire il dubbio, un inizio di confusione. Lui allora insisterà: «Guarda che bella la nostra bambina. Guarda quant’è splendida questa stanza! Siamo così felici. Va tutto bene. Vieni, tesoro». [...]

De Agostini porta in Italia Bitterblue di Kristin Cashore, il capitolo conclusivo di un’avvincente saga fantasy. Come Graceling e Fire, Bitterblue è un romanzo emozionale con una sorprendente ricerca sulla verità. Mistero, suspense e rivelazione sono la struttura che regge colpi di scena, svolte, identità segrete e dettagli sottili…

Bitterblue ascese al trono di Monsea quando aveva solo 10 anni, ne sono passati 8 anni da quando la principessa e il suo popolo sono stati salvati dai piani diabolici di suo padre Leck. Ora il regno è in pace, anche se il ricordo dell'ex sovrano, psicopatico e violento, è ancora vivo. Curiosa di conoscere cosa accade oltre le mura del castello, Bitterblue scappa, svelando al lettore un paesaggio di montagne, castelli, villaggi e scoprendo ben presto che il solo modo di superare 35 anni di vessazioni è quello di rivangare e rielaborare il passato. Sulla sua strada, due ladri, che hanno giurato di rubare solo ai malfattori e che cambieranno per sempre la sua vita, perché possiedono la chiave per svelare la verità sul regno di Leck. E uno di loro, un “Grace”, potrebbe avere anche la chiave per il suo cuore.

Con Bitterblue la Cashore chiude una meravigliosa trilogia, non sequenziale, in cui l’incastro degli eventi si svolge magistralmente in un arco temporale di 50 anni. Un mondo affascinante, popolato da re malvagi, passaggi nascosti, padri e principesse in incognito, guerre combattute a cavallo, ma non per questo meno reale.

Alcuni autori sanno raccontare una bella storia, altri sanno scrivere bene. Kristin Cashore è una dei pochi che sanno fare entrambe le cose. Pieno di suspence, eccitante e ben eseguito, "Bitterblue", si distingue come splendido contributo a una lunga tradizione letteraria (New York Times)

Kristin Cashore vive a Cambridge, in Massachusetts. Ha conseguito un master in Letteratura per l’infanzia al Simmons College di Boston. La sua trilogia pubblicata in Italia da De Agostini è un bestseller mondiale tradotto in trenta paesi.

Sul sito 10 Righe dai Libro potete trovare le prime trentasei pagine di questo libro. 

Nessun commento:

Posta un commento