Pages

giovedì 26 gennaio 2012

Dune di Frank Herbert

E' da poco ritornato in libreria, grazie alla Fanucci Editore, il classico di fantascienza "Dune" scritto nel 1965 da Frank Herbert, primo di sei libri che formano il "Ciclo di Dune", tutti libri che verranno ripubblicati dall'editore. 


"Dune" è sicuramente uno dei  migliori romanzi di fantascienza che siano stati mai scritti, il capostipite di un genere, un romanzo di formazione, che ha vinto sia il Premio Nebula che il Premio Hugo, che tratta moltissimi temi dalla religione alla politica e all'ecologia. E' un romanzo straordinario che travalica il suo stesso genere e che diventato un cult da cui sono stati tratti un film, due miniserie televisive e vari videogiochi. Sul sito 10 Righe dai Libri potete trovare il primo capitolo del libro, intanto qui sotto trovate l'incipit:

Nella settimana prima della partenza per Arrakis, quando era giunto a livelli quasi insopportabili il tramenio, una donna vecchia e vizza si presentò alla madre del ragazzo, Paul.
Era una notte calda e soffocante a castel Caladan, e l’antico mucchio di pietre che era la dimora degli Atreides da ventisei generazioni dava quel senso di frescura umidiccia che preannunciava un cambiamento del tempo.
La vecchia fu fatta entrare da una porta laterale e condotta giù per lo stretto corridoio fino alla camera di Paul, dove poté spiarlo per un attimo mentre giaceva sul letto.
Una lampada schermata era sospesa vicino al pavimento. Alla sua mezza luce il ragazzo, ora sveglio, scorse il profilo di una donna corpulenta in piedi sulla soglia, accanto a sua madre. [...]

Nessun commento:

Posta un commento