Pages

venerdì 14 giugno 2013

Livido di Francesco Verso

E' uscito qualche giorno, precisamente il 10 di giugno, il libro "Livido" scritto da Francesco Verso ed edito da Delos Books. In questo post potete trovare, oltre a qualche nota sull'autore, anche l'incipit e la sinossi del libro. 


Setto lo zoom a 10x e la osservo dal picco di Colle Vasto, una delle colline su cui passo le giornate a frugare tra cumuli di spazzatura. Nelle pause per rifocillarmi e ogni volta che non sento più le dita dalla fatica, sprofondo nel sedile da pilota e estraggo il binocolo militare dalla tuta. Alba se ne sta dietro la vetrina dei Cieli Boreali, a duecento metri di distanza, e non si accorge di nulla mentre sceglie una crociera volante per clienti indecisi o un’escursione romantica a coppie desiderose di salvare la loro relazione. Aumento lo zoom a 13x: le sue unghie d’avorio sfogliano i dépliant con tanta grazia che mi pare assurdo come quella stessa carta, impreziosita dal suo profumo, il Revirging, possa finire qui, tra le mie mani lerce di schifezze. Eppure è la stessa materia organica. Eppure mi vergogno a entrare nei Cieli Boreali, catalogo deforme alla mano e mostrarle il viaggio che vorrei fare. Insieme a lei.

Peter Pains è un trashformer, un ragazzo di strada che vive cercando oggetti di valore nel kipple, il mare dei rifiuti che sommerge ormai intere porzioni di territorio. È disabile a causa di un incidente, ma questo non gli impedisce di avere un sogno: Alba, una bellissima ragazza che lavora nel suo quartiere e che lui si accontenta di sognare da lontano. Ma Alba non è come lui: è una donna nexumana, una persona cioè la cui mente è stata caricata su un supporto informatico e dal corpo interamente artificiale. La vita di Peter Pains cambia un drammatico giorno quando la gang di teppisti guidata da suo fratello, che odia i nexumani, rapisce Alba e la fa barbaramente a pezzi. Da quel momento Peter Pains avrà due soli obiettivi: recuperare tutti i pezzi per ricostruire la sua amata Alba. E la vendetta.

Francesco Verso (nato nel 1973 a Bologna) è uno dei più interessanti autori della nuova generazione italiana del fantastico. Già finalista del 2004 con Antidoti umani, nel 2009 ha vinto il premio Urania Mondadori con il romanzo e-Doll e ora con Livido aggiunge al suo palmares anche il premio Odissea. Suoi racconti sono apparsi nella rivista Robot, edita da Delos Books, iComics per i tipi di Karawa e NeXT. Il racconto in ebook Sogno di un futuro di mezza estate è ai primi posti di vendita su Amazon.it nel genere fantastico. Vive a Roma, con la moglie Elena e la figlia Sofia. 

Come sempre sul sito di 10 Righe dai Libri potete trovare un'anteprima di questo libro. 

Nessun commento:

Posta un commento