Pages

giovedì 13 giugno 2013

Insurgent di Veronica Roth

E' uscito il trenta maggio scorso "Insurgent" scritto da Veronica Roth e pubblicato dalla De Agostini Editore. Qui potete trovare l'incipit e la sinossi del libro insieme a qualche nota sull'autrice. 

MI SVEGLIO con il suo nome sulle labbra. Will. Prima ancora di aprire gli occhi, lo vedo di nuovo crollare a terra. Morto. Sono stata io. Tobias si accovaccia davanti a me, appoggiandomi una mano sulla spalla sinistra, mentre il treno sobbalza sui binari. Marcus, Peter e Caleb sono vicini all'entrata  Faccio un respiro profondo e trattengo l’aria nella speranza di alleviare la pressione che mi sta montando nel petto. Soltanto un’ora fa, niente di quello che è successo mi sembrava reale. Ora invece sì. Espiro, ma la pressione non se ne va. «Forza, Tris» mormora Tobias, guardandomi negli occhi. «Dobbiamo saltare.»

Dopo Divergent, De Agostini porta nelle librerie italiane il secondo capitolo dell’omonima saga che oltreoceano ha già coinvolto milioni lettori, Insurgent, di Veronica Roth.

Divergent, il bestseller americano da un milione di copie pubblicato in Italia da De Agostini, uscirà nel 2014 nelle sale cinematografiche americane per la regia di Neil Burger. La versione filmica di Divergent si cala perfettamente in una Chicago dove la società è divisa in cinque fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. La protagonista è Beatrice Prior (rinominata da se stessa Tris) una sedicenne che dovrà decidere a quale ideale votare la propria vita, anche se questo può significare la separazione dalla sua famiglia e dai suoi amici. Catapultata in un mondo duro e violento Beatrice scoprirà le crepe di una società che è tutto tranne che perfetta. Una società che la vorrebbe morta se scoprisse il suo segreto... Perché Beatrice non è una ragazza qualunque, lei è una divergent. A interpretare il suo ruolo Shailene Woodley e con lei, nel ruolo di Tobias, Theo James. Nel cast anche Kate Winslet e Aaron Eckhart.

Nel secondo capitolo della saga, la guerra tra le fazioni incombe e Tris deve decidere da che parte stare mentre il mondo attorno a lei sta crollando. Una scelta può cambiare il destino di una persona o distruggerlo, ma qualsiasi sia la scelta, le conseguenze vanno affrontate. Nelle avventurose e affascinati pagine di Insurgent, Tris cercherà disperatamente di salvare le persone che ama e abbracciare completamente il suo lato divergente, che si fa ogni giorno sempre più potente. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il suo ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei...

Veronica Roth si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima proprio con Divergent, scritto rubando il tempo agli esami: ora ha 22 anni, vive vicino a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d’esordio: uscito negli Stati Uniti a maggio 2011, è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi. In Italia viene pubblicato da De Agostini (2012).

Come sempre sul sito di 10 Righe dai Libri potete trovare un'anteprima di questo libro. 

Nessun commento:

Posta un commento